I luoghi più suggestivi da visitare
Parco Archeologico di Cuma
La città rappresenta la prima colonia greca della Magna Grecia e di tutto il Mediterraneo occidentale.
La città fu da subito strutturata secondo il modello greco negli spazi e nei sistemi di produzioni.
Qui si trova l’Antro della Sibilla, tunnel trapezoidale, da cui si racconta che la Sibilla Cumana operasse e divulgasse i suoi oracoli.
I Campi Flegrei
I Campi Flegrei sono una zona ricca di testimonianze storiche e archeologiche di grande importanza.
L’Acropoli di Cuma, con l’antro della Sibilla, la Piscina Mirabilis, il Castello di Baia… tante mete da visitare per passeggiate ed escursioni entusiasmanti.
Piscina Mirabilis
Scavata in parte nel tufo è, oggi definita, la cattedrale dell’acqua per maestosità e per la sua architettura.
La funzione di questa struttura era quella di raccogliere l’acqua, che giungeva dalle sorgenti di Serino (AV), attraverso l’acquedotto augusteo per approvvigionare le navi della Classis Misenensis ovvero la Marina militare romana, un tempo ormeggiata nel vicino porto di Miseno.
Baia
L’antica città romana di Baia, sommersa nei secoli per il fenomeno del bradisismo, conserva resti di domus e ville, terme e altre testimonianze singolari come mosaici, colonne e statue.
Altri ritrovamenti della città sommersa sono esposti al Castello Aragonese di Baia che domina il porto ed è sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei.
Pozzuoli
Situata sull’omonimo golfo, Pozzuoli si trova in un’area vulcanica, i Campi Flegrei, che comprende un vulcano ancora in attività, la Solfatara.
Fenomeno geosismico tipico di questa città e dell’intera area dei Campi Flegrei è il bradisismo, ossia il sollevamento e l’abbassamento della crosta terrestre a seguito dell’aumento della pressione sotterranea.
Da vedere: Il Tempio di Serapide, l’Anfiteatro Flavio, il Rione Terra, la Solfatara.
Inizia da qui
Scopri le meraviglie della nostra destinazione, goditi momenti di relax nella nostra oasi di benessere e delizia il palato con prelibatezze culinarie.